Clean Beauty: cosa significa?

clean beauty cos'è

Negli ultimi anni sta prendendo piede, anche nel mondo del beauty e della skincare, la tendenza a curarsi di come i prodotti impattino sull’ambiente circostante. Il vero e proprio movimento del Clean Beauty va in questa direzione: creare prodotti con ingredienti di origine naturale, puliti e dai pack eco-friendly.

Il significato di Clean Beauty

Un brand che si fa portavoce di questo movimento si interessa del processo produttivo, dello smaltimento del proprio prodotto e degli ingredienti che sceglie per comporlo.

Si prediligono quindi ingredienti di origine naturale, biodegradabili, da filiera biologica o a Km0 e che siano magari vegan. Si cercano componenti senza sostanze come filtri solari chimici, ftalati, i tensioattivi Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e il Sodium Laureth Sulfate (SLES) , siliconi ecc.

Non meno importante, si scelgono imballaggi privi di plastica o composti da plastica riciclata/riciclabile. In alcuni casi si sceglie il vetro riducendo il packaging al minimo. Il trend del Clean Beauty ha come obiettivo la salvaguardia dell’ambiente, da ogni punto di vista.

Il primo brand Clean Beauty che mi viene in mente è… Caudalie!

Se avete avuto modo di curiosare tra le mie foto Instagram, vi sarete accorti che uno dei miei marchi preferiti è il francese Caudalie. E’ stata una delle prime aziende a mettere in primo piano il Clean Beauty. Ha selezionato ingredienti efficaci di origine naturale per i propri prodotti. Ha eliminato dalle formule elementi controversi come i petrolati, aderendo alla causa “1% for the Planet” per la riforestazione – devolvendo l’1% del proprio fatturato. O ancora sostenendo attività per la salvaguardia dei mari e degli oceani, producendo solari che non intaccano la vita marina.

mathilde thomas caudalie
Credo in una cosmetica verde e ragionata. Ho voluto proporre una nuova cosmetica, offrire il giusto equilibrio tra efficacia, naturalità e sensorialità.” – Mathilde Thomas, fondatrice Caudalie

Trasparenze e autenticità italiani

Ovviamente ci sono anche brand italianissimi che sposano il manifesto del Clean Beauty, così come rivenditori online che puntano sulla vendita di cosmetici naturali supportando questo trend. Tra i più famosi troviamo:

  • TEK, che ha approccio plastic-free infatti produce spazzole e pettini in legno naturale
  • Biofficina Toscana, che utilizza materie prime a Km0 supportando i produttori locali
  • Domus Olea Toscana, che punta su prodotti e trattamenti cosmoceutici a base di foglia d’olivo biologico
  • Eterea Cosmesi, marchio artigianale e attento alla ricerca. Utilizza tra gli altri oli vegetali biologici, burri vegetali biologici, acido ialuronico di origine biotecnologica, miele biologico e vegan
  • Neve Cosmetics, dalla filosofia trasparente, totalmente naturale e naturalmente dalla etica cruelty free
tek italia

Questi sono solo alcuni esempi ma ce ne sono tantissimi altri, altrettanto virtuosi! Personalmente sono anni che utilizzo prodotti di Clean Beauty, ammetto di non esserne ossessionata. Mi piace la filosofia che ci sta dietro e credo che dovrebbe essere sempre di più considerato che anche un prodotto beauty possa avere delle conseguenze per il mondo in cui viviamo. Dobbiamo imparare a prenderci cura del pianeta, iniziando nel nostro piccolo. Facciamo wash&recycle dei packaging vuoti, smaltiamo carta, cartone e plastica in modo corretto, scegliamo solari che non facciano male al mare e alla fauna e la flora che lo abitano.

Voi vi siete già approcciati al Clean Beauty? Prestate attenzione a queste cose oppure non ci avevate mai pensato? Fatemelo sapere nei commenti!

Silvia AndOutComesTheGirl

Header Photo Follain
Post in collaborazione con Yes Ysabella (no adv)

Dimmi cosa ne pensi! ;)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.