Quali sono i 10 step della skincare coreana?

10 step della skincare coreana

Vi siete approcciati al mondo della cura della pelle ma vi state ancora chiedendo quali sono i 10 step della skincare coreana? In questo articolo vi svelo passo passo in che ordine applicare i prodotti e soprattutto a cosa servono.

10 step della skincare coreana

STEP 1 e 2: la (doppia) detersione

Come primo passaggio naturalmente dobbiamo pulire il viso accuratamente. Abbiamo già parlato nello specifico di come funziona la doppia detersione, ma ripetiamo i passaggi.

Partiamo con un detergente oleoso che permette di eliminare le impurità che occludono i pori, liberarli e togliere quindi sebo, smog ed eventuali protezione solare e make-up. Ricordatevi che olio porta via olio, per affinità, dunque questo step va bene anche per chi ha la pelle mista-grassa perché scioglie tutto.

Proseguiamo con un detergente a base acquosa e schiumogeno, come gel o mousse. Questo step assicura la massima pulizia e rimuove i residui dello step 1.

💡 Al mattino non è necessario fare la doppia detersione, basta il passaggio con detergente a base acquosa!

STEP 3: esfoliazione

Il terzo dei 10 step della skincare coreana è quello dell’esfoliazione. Esistono diverse modalità, potete scegliere uno scrub o un gommage (esfoliazione meccanica) oppure un prodotto con acidi (esfoliazione chimica). L’obiettivo è quello di eliminare le cellule morte stimolandone il turnover, affinare la grana della pelle e dei pori oltre che controllare il sebo e purificare. Da fare 1 volta a settimana.

Non fatevi spaventare dalla parola “acidi”, potete leggere un approfondimento riguardo agli alfaidrossiacidi (AHA) in questo articolo.

💡 Per pelli acneiche è meglio scegliere l’esfoliazione con acidi delicati come i BHA o i PHA.

STEP 4: il tonico

Il tonico è da sempre un prodotto molto chiacchierato: serve davvero o è solo marketing? Per le donne coreane il problema non si pone. Tra i 10 step della skincare coreana non può mancare un tonico che ha la funzione di ristabilire la barriera cutanea e riequilibrare il pH.

Il tonico prepara la pelle a tutti i passaggi successivi e dovrebbe avere pH acido, no alcool e meglio se con principi attivi specifici.

STEP 5: l’essence

Detta essenza in italiano, è un prodotto a metà tra tonico e siero. Più corposa del primo ma più leggera del secondo, la essence è fondamentale per le coreane. E’ infatti il primo step della vera e propria idratazione e si può trovare in diverse forme, tra cui quella acquosa in mist da vaporizzare sul viso.

La funzione dell’essence è di levigare, idratare e stimolare il turnover cellulare.

STEP 6: siero e/o booster

Il sesto dei 10 step della skincare coreana è quello del siero (o booster). E’ qui che bisogna scegliere un prodotto specifico per le esigenze della pelle, dall’anti rughe all’anti imperfezioni, dal rimpolpante all’anti macchie.

Il siero ha sempre una consistenza leggera, quasi impalpabile, che si assorbe immediatamente e non lascia residui appiccicosi. Il siero penetra in profondità dell’epidermide e idrata a fondo, non fermandosi in superficie.

Il booster può essere usato da solo o mischiato al siero e può avere attivi complementari, così da lavorare su diversi aspetti.

💡 Non scaldarlo tra le mani altrimenti lo assorbiranno soltanto i polpastrelli. Se hai un siero o un booster in pipetta, non appoggiarla mai sul viso ma versa qualche goccia sulla punta delle dita e picchietta dolcemente sulla pelle.

STEP 7: maschere!

Tra i passaggi più famosi della skincare coreana, la maschera è una coccola in più che facciamo alla nostra pelle ogni qualvolta che ci va o ne abbiamo bisogno.

Che sia una sheet mask (in tessuto), che sia in idrogel, che siano patch occhi o maschere in crema, questi prodotti hanno diverse funzioni che coadiuvano il lavoro fatto negli step precedenti.

STEP 8: contorno occhi

Prima di applicare la crema viso ricordatevi sempre di applicare il contorno occhi. In questo modo non creerete una barriera e riuscirete ad idratare la zona perioculare, dove la pelle è estremamente sottile e delicata.

Negli ultimi anni sono usciti anche i sieri contorno occhi, da stendere prima ancora della crema contorno occhi stessa. In questo modo avrete un ulteriore passaggio ma sarete certe di avere uno sguardo disteso!

💡 Usa l’anulare e picchietta delicatamente per non stressare la pelle sottile.

STEP 9: idratazione

Si sigillano tutti gli attivi applicati precedentemente e si idrata la pelle nello strato più esterno grazie allo step dell’idratazione. In base al tipo di pelle potete scegliere una crema viso in gel, dalla texture ricca oppure leggera, fresca o più densa per pelli mature.

STEP 10: protezione solare

Infine, ultimo dei 10 step della skincare coreana, è l’importantissima protezione solare (SPF). A differenza di quello che si può pensare, la protezione solare non va messa solo in estate ma tutto l’anno.

Infatti i raggi UVB e UVA attraversano anche le nuvole in inverno, è dunque consigliato concludere la skincare con questo passaggio che ci assicura una protezione dalle macchie e dall’invecchiamento cutaneo precoce. I prodotti solari coreani non lasciano residui o striature bianche e si assorbono in fretta, senza lucidare la pelle.

💡 Usatela anche in casa se passate molto tempo vicino a delle finestre!

I 10 step della skincare coreana sono tutti obbligatori?

Ovviamente no. Ciascuno di noi sa come reagisce la propria pelle e tutti i passaggi potrebbero essere “troppi” per qualcuno. Ricapitolando:

  • l’esfoliazione si fa 1 volta a settimana, meno se avete la pelle secca
  • l’essence è un passaggio facoltativo
  • le maschere vanno bene anche ogni giorno, a patto che non siano troppo aggressive (non fate maschere purificanti tutti i giorni!)

Dove acquistare prodotti coreani?

La skincare coreana si può fare con qualsiasi prodotto. Se però preferite provare dei brand asiatici, i siti più famosi con grande varietà sono:

In conclusione spero che questo articolo abbia fugato un po’ di vostri dubbi, per qualsiasi domanda vi aspetto nei commenti!

Silvia AndOutComesTheGirl

Header Photo by Indian Express

Dimmi cosa ne pensi! ;)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.