La storia dell’eyeliner da Cleopatra ad oggi

storia del beauty - storia dell'eyeliner

Lo sapevate che la prima donna a sfoggiare l’eyeliner fu la regina d’Egitto Cleopatra più di 4.000 anni fa? Beh, dietro questo prodotto make-up così iconico c’è un infinito mondo da scoprire. Oggi parliamo della storia dell’eyeliner.

Un trucco popolare nell’antico Egitto

Cleopatra fu sicuramente la donna più famosa e influente della sua epoca ma non era l’unica a sfoggiare la matita nera sugli occhi. Chiamato kajal nei paesi asiatici e kohl nei paesi arabi, l’eyeliner ai tempi consisteva nell’incorniciare gli occhi di nero portando il colore verso lo zigomo per simulare un effetto allungante.

L’ispirazione deriva dallo sguardo del gatto, animale estremamente importante per gli Egizi e legato alle divinità feline.

Le donne d’Egitto (e non solo) amavano lo smokey eyes e usavano sia l’eyeliner nero sia un ombretto vivace. Che dite, abbiamo forse copiato un trend? 😉
Cleopatra usava sulla palpebra un ombretto blu intenso fatto di lapislazzuli ed arricchito da frammenti dorati di pirite. Ma di cosa era fatto il suo eyeliner? Era un misto di solfuro di piombo e grasso animale in polvere. Doveva essere stupenda!

cleopatra make up

L’evoluzione della storia dell’eyeliner

Essendo stato il primo prodotto cosmetico ad essere inventato nella storia della cosmetica, durante i millenni l’eyeliner ha cambiato volto e ha subito un’evoluzione inevitabile. Partito con lo scopo di proteggere gli occhi dalle infezioni o addirittura assicurarsi l’amore delle divinità, è ormai un prodotto immancabile nella make-up collection di ogni donna.

Il trucco nell’Antica Roma

Nell’Antica Roma le donne facoltose dell’aristocrazia avevano a loro disposizione ogni giorno la servitù che le lavava, vestiva, pettinava e truccava. Addirittura Ovidio suggeriva di prendersi cura della skincare (ebbene sì!) applicando maschere viso: da quella anti rughe a quella schiarente.

E così non poteva mancare il make-up. Il trucco occhi con l’eyeliner era essenziale per incorniciare lo sguardo e il tutto si concludeva piegando le ciglia e applicando un rossetto!

Donna Età romana

Il Medioevo e il Rinascimento

Purtroppo durante l’epoca medievale la cura del corpo era passata in secondo piano, così truccarsi era diventato sinonimo addirittura di stregoneria o prostituzione. Solo nel Rinascimento, quando il bello e il volersi abbellire sono tornati in voga, le donne hanno ripreso l’abitudine di usare l’eyeliner che veniva ottenuto dalla fuliggine del legno di faggio.

Il XX secolo cambia la storia dell’eyeliner

E’ poi nell’arco degli anni dal 1900 ad oggi che questo cosmetico ha assunto le più svariate forme, con un picco di particolare successo negli anni ’50.
Popolarità dovuta ad attrici come Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Twiggy, Elizabeth Taylor e Brigitte Bardot ma anche alle pin up americane che ne hanno fatta una vera e propria moda.

storia dell'eyeliner dal 1930 al 1950 storia dell'eyeliner dal 1970 al 2010Le tipologie di eyeliner

Ormai sul mercato esistono tantissime varianti di questo prodotto: abbiamo l’eyeliner liquido, in penna, in gel/crema, a matita o in cialda. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!
Ques’estate, oltre al classico nero, possiamo trovare in commercio colori sempre più accesi e vibranti.

Gli eyeliner colorati sono appunto il trend del momento e fra gli ultimi usciti vi segnalo quello blu elettrico di Sephora in collaborazione con Stabilo.

eyeliner colorati 2020
Fonte Pinterest
eyeliner giallo e bianco
Fonte Pinterest

 

L’eyeliner è il tuo migliore amico

In conclusione lasciatemi dire che l’eyeliner è il migliore amico delle donne. E’ stato il primo cosmetico per truccarsi ad essere ideato, ha accompagnato nei secoli le donne più famose e belle del pianeta, non è stato scalfito dal tempo ed è sempre attuale. Basta un po’ di rossetto rosso, una bella linea di eyeliner e il make-up è fatto!

Cosa ne pensate di questo prodotto così versatile? In quale epoca avreste voluto vivere il trucco?

💡 Segui #StoriaDelBeauty su Instagram

Questo articolo è un approfondimento della rubrica mensile #storiadelbeauty che ho lanciato sul mio profilo Instagram in collaborazione con Ilaria – The Glow Tale e Giorgia.
Non perdetevi i loro post di luglio, correte a commentare!!

Silvia AndOutComesTheGirl

Header Photo by dressingandtoppings.com

Your next reading...

Dimmi cosa ne pensi! ;)