PRESET INSTAGRAM: cosa sono e dove trovarli

Filterlook.com-Lightroom-Presets-Insta-Look-Free-Preset

Se siete degli Instagram addicted come me vi sarete sicuramente accorti che moltissimi profili utilizzano dei filtri per migliorare l’aspetto delle proprie fotografie. E’ bello avere un feed armonioso a livello cromatico e riuscire ad utilizzare lo stesso tipo di filtro è certamente utile a questo scopo. Ma come si fa questo trick? Facile, basta usare dei preset.

COSA SONO I PRESET?

In realtà è molto semplice. I preset sono filtri pre-impostati formati da un mix di regolazioni: ad esempio vengono regolati i livelli di luminosità, i bianchi e i neri, le ombre, la nitidezza, la temperatura (calda o fredda dello scatto), la vividezza dei colori e così via.
Ci sono molte app che vi danno la possibilità di applicare filtri pre-esistenti ai vostri scatti ma, secondo me, i preset hanno una marcia in più e sono più originali.

DOVE SI TROVANO I PRESET?

Molti influencer sono soliti vendere i propri preset in pacchetti che variano da pochi dollari fino anche a centinaia di dollari.
Io però vi consiglio di fare un giretto su Pinterest, specialmente se usate le app VSCO e Lightroom: troverete molte immagini inspirational che riportano i parametri da impostare per ottenere l’effetto che vedete nelle foto stesse. E’ sufficiente inserire la keyword “presets Instagram” o “VSCO preset” e avrete l’imbarazzo della scelta.

Ecco alcuni esempi di filtri che trovo interessanti ma ne trovate molti altri sulla mia bacheca Pinterest dedicata!

vsco limoncello preset

Preset Wine

Preset Los Angeles

Un altro bel posto dove potete trovare tantissimi preset gratuiti è PresetLove, un sito che vi dà la possibilità di scaricare questi filtri da importare poi nell’app mobile di Adobe Lightroom.
Iscrivendovi alla newsletter di PresetLove riceverete le nuove uscite direttamente nella vostra casella di posta, pronte per essere scaricate: comodissimo.

COME SI USANO I PRESET?

Per quanto riguarda VSCO, vi basterà aprire la vostra immagine e modificare i vari parametri secondo quanto riportato dall’immagine di istruzioni come quelle che vedete sopra.
Se invece state usando Lightroom, dovrete importare all’interno dell’app l’immagine già editata con il preset e copiare/incollare le impostazioni sulla vostra fotografia – anch’essa importata nell’app.

Et voilà, il gioco è fatto!

LE MIE TOP APPS (GRATUITE) PER INSTAGRAM

Se oltre ai preset state cercando le migliori app per pubblicare fantastiche storie, trovate le mie 5 top app nell’articolo dedicato oppure date un’occhiata a qualche trucco su come trovare le migliori GIF! I vostri amici vi chiederanno come fate ad avere delle così belle storie: garantito.

Raccontatemi con un commento se anche voi amate i filtri e se avete esperienza con Lightroom o VSCO… e lasciatemi il link al vostro profilo Instagram così che possa sbirciare i vostri scatti 🙂

Silvia AndOutComesTheGirl

Header Photo by https://www.freepresets.com

2 commenti

Dimmi cosa ne pensi! ;)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.