Come riconoscere il sottotono della pelle?

sottotono della pelle

Uno dei principali struggle di un’amante del beauty è quello di capire che razza di sottotono della pelle ha. Già, perché il fondotinta è uno dei prodotti primari di una base perfetta – e magari pure bonne mine – ma, se scegliamo la tonalità sbagliata, si rischia un effetto Frankenstein mica da ridere. Nessuna di noi vuole avere il viso staccato dal corpo, no?

Ecco che allora, riconoscere il proprio colore di carnagione è fondamentale. Però, altrettanto importante, è capire il sottotono della pelle perché può davvero fare la differenza.

Innanzitutto le carnagioni sono 3: chiara, media, scura (+ olivastra come bonus). Ed altrettanti sono i sottotoni della pelle: abbiamo quello caldo, il neutro e il freddo. Uno dei metodi più veloci e semplici per individuare il vostro sottotono, è quello delle vene. Pronte a girare i polsi?

skin tones
Photo by Sam Manns on Unsplash

IL METODO DELLE VENE

Osservate bene il colorito delle vene del vostro polso, dove la pelle si fa più sottile e delicata. Il vostro sottotono sarà:

  • freddo-lunare se le vene si presentano con una sfumatura blu/viola

  • neutro se le vene hanno una sfumatura blu/verde ma fate fatica a distinguere il colorito

  • caldo-solare se le vene hanno sfumature verdi

Molti però ritengono questa modalità antica e poco affidabile, quindi vanno a guardare labbra e orecchie.

Le vostre labbra tendono al violetto? Sottotono freddo.

Avete delle belle labbra pescate di natura? Sottotono caldo.

skin-undertones-chart
Sottotoni della pelle

IL METODO ABBRONZATURA PER DETERMINARE IL SOTTOTONO DELLA PELLE?

Ma, siccome il sottotono della pelle dipende anche dalla quantità di melanina presente nel vostro organismo, un altro indizio utile può essere osservare la vostra abbronzatura in estate.

Se vi ricoprite di un manto dorato e splendente, allora avete un sottotono caldo. Viceversa, il vostro sottotono sarà freddo se tendete ad abbronzarvi restando color marroncino/rossastro.

Se dopo questi test siete ancora in dubbio la risposta, allora, è solo una: siete un sottotono neutro!! (come la sottoscritta)
Provate a fare una controprova con questo quiz 🙂

Dunque, avete scoperto a quale categoria appartenete? Fatemelo sapere nei commenti!

Silvia AndOutComesTheGirl

Header Photo by Google

You may also like

Dimmi cosa ne pensi! ;)